Abbiamo chiesto ai giovani dei gruppi parrocchiali di scrivere delle preghiere per la pace. Pubblichiamo quelle di coloro che hanno accettato di farlo, con fraterna fierezza per ciò che hanno scritto…
In aggiornamento costante
È bello sapere che siamo tutti molto vicini a chi adesso sta soffrendo a causa di qualcuno che persa che la guerra porti solo ad una soluzione, prego per loro perché capiscano che non è così e che stanno recando molto dolore quando nessuno, proprio nessuno si merita questa sofferenza.
Francesca, 16 anni
Non è giusto ma purtroppo il mondo ormai sta prendendo questa piega veramente inutile e triste che sta portando via tutto a molte persone che si stanno ritrovando con il loro modo completamente in frantumi.
Prego con tutto il cuore che queste guerre finiscano e che si capisca cosa ci stiamo facendo, un male infinito che non ci perdoneremo mai, qualcosa che nessuno è capace di riparare e per cui noi possiamo solo pregare.
L’odio che provoca la guerra lo abbiamo provato molte volte ma spero che chi ne è la causa capisca che sta alimentando l’odio del mondo e che, come molti altri purtroppo, sta distruggendo la vita di molte persone.
Prego per loro e perché noi possiamo continuare ad avere la nostra idea di un mondo migliore, senza egoismo, odio e senza guerra, cercando di capire perché ci sembra ancora così lontano
Io vorrei pregare per tutti i paesi che sono in conflitto fra loro e ormai da molti anni sono costretti a subire le conseguenze che porta la guerra. In particolare per tutte quelle persone che per sopravvivere sono costrette a lasciare le loro case e abbandonare i loro cari: devono lasciare la loro vita e iniziare tutto da capo.
Giulia
Vorrei anche pregare per tutte quelle persone che, al contrario, sono chiamate a combattere nonostante questo non rientri nei loro principi.
Preghiamo affinché chi promote la guerra si renda conto delle conseguenze che essa scatena e del male che provoca.
La guerra porta solo distruzione e crudeltà, antepone alla vita degli uomini territori e ricchezze.
Tommaso
La guerra non ha come risultato dei vincitori, ma solamente degli sconfitti. Il combattimento da portare avanti in questo momento è quello per la pace; io vorrei pregare affinché chi è promotore di guerra si interroghi sul motivo per cui sta scatenando la morte e si converta alla pace.
Io credo che in un mondo di persone che pensano solo al loro egoismo, è importante che ci sia qualcuno che invece si distingua, e che pensi anche ai beni e ai bisogni delle altre persone e che lotti per la pace nel mondo e tra le persone.
Cecilia
Credo inoltre anche che siamo tutti condizionati dalla società in cui viviamo è che molte volte seguiamo e facciamo ciò che ci viene detto senza riflettere realmente su cosa stiamo facendo ed è importante che invece riflettiamo e agiamo in base al nostro pensiero e non a quello degli altri.
Io vorrei pregare affinché le persone si rendano conto delle scelte che fanno e di ciò che queste scelte comportano per il bene di tutti.