La Parrocchia di Sant`Eusebio Prete, di antichissima formazione (il primo parroco è attestato nel 1212, quando dipendeva dalla Plebs di Santo Stefano in Biella), è situata nel comune di Pollone e, oltre alla chiesa parrocchiale, conta altre sei tra chiese e cappelle. Dispone inoltre di un oratorio, usato anche come salone polivalente della comunità.
Pollone e la sua parrocchia hanno visto la presenza e l’opera del beato Pier Giorgio Frassati, giovane scomparso a 24 anni nel 1925, innamorato di Dio e dei poveri, morto di poliomielite fulminante proprio a causa del servizio agli ultimi.
Le attività oratoriali, di catechismo, di formazione e incontro dei giovani, rivolte dai 3 ai 30 anni, hanno cadenza settimanale. Le attività per le famiglie e gli adulti hanno cadenza mensile. Si svolgono inoltre altri incontri durante l’anno (ritiri, catechesi, etc.). Un’attenzione particolare è riservata ai pellegrini che qui giungono per visitare i luoghi del beato Pier Giorgio.
Almeno due volte all`anno la parrocchia organizza concerti strumentali e corali, ospitando spesso formazioni note anche a livello europeo.
Il parroco attuale è don Luca Bertarelli, classe 1978, prete dal 2006, con interesse ed esperienza soprattutto nel campo giovanile e missionario. È inoltre assistente diocesano unitario di Azione Cattolica e presidente dell`Associazione diocesana UPET, per il pellegrinaggio e il turismo.
Il diacono, Cesare Morone, ha seguito la formazione teologica presso la Scuola di Teologia del Seminario di Biella. Lavora nell’ambito informatico e della sicurezza aziendale. È marito, padre e nonno.
Il consiglio pastorale è formato da giovani, adulti e anziani e partecipa attivamente alla progettazione pastorale.
Copyrights © 2022 Parrocchia di Pollone / Tutti i diritti riservati
Webmarketing e SEO – Realizzazione siti Web – SoftplaceWeb