parrocchia-pollone-diario02-min

La Parola per oggi

Per il mercoledì dei giovani, oggi è il turno di Letizia Dato: grazie!

«Perché abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia». Quando leggo un brano di vangelo quasi sempre mi scelgo una frase, o anche solo poche parole che acquistano particolare significato se provo a immaginare il contesto e a entrare da spettatrice nella scena. 

Gesù sa a cosa andrà incontro di lì a poco, eppure, anche nel momento più difficile, il suo cuore è rivolto a noi. Dalle sue parole emergono preoccupazione e affetto nei confronti di coloro che lo hanno seguito, perché, come un buon amico, conosce il cuore dei propri discepoli. Paure comprese. Sa quanta fatica facciamo a restargli fedeli. Sa che in un momento potremo avere paura di annunciare la sua presenza.

Sa che a volte potremmo preferire distaccarci da un mondo che probabilmente potrà ferirci, e vivere i nostri “valori cristiani” su un’isola felice. Ma ci chiede di restare radicati nel mondo, di non perdere la connessione con la realtà e confrontarci con essa, per quanto talvolta difficile, e rendere presente il suo volto là dove viviamo, nonostante i nostri limiti e le nostre lentezze. 

La cosa più bella e più umana è che, insieme a tutto questo, si preoccupa della nostra felicità, come fa chi ci vuole bene. Forse dovremmo ricordarcene più spesso, e fare di questa consapevolezza l’energia per la giornata di oggi, per tutti i giorni.

Leggi la Parola per oggi

Condividi questo post