Apollo viene sentito da Aquila e Priscilla parlare nella sinagoga con accuratezza di ciò che si riferisce a Gesù. Apollo è ebreo ed insegna nella sinagoga ciò che riguarda il Cristo; questo potrebbe sembrarci strano ma la Chiesa è nata così: non con uno scisma, ma con una continuità. In principio coloro che seguivano la via di Cristo, o semplicemente la Via (ο οδός), come veniva chiamata agli inizi, continuavano a trovarsi nelle sinagoghe e a frequentare la comunità ebraica, dalle quali poi furono espulsi perché credenti in Gesù Cristo.

Aquila e Priscilla istruiscono poi in modo più approfondito Apollo, il quale andrà in Acaia dove, come ci dicono gli Atti, confuterà con sapienza coloro che si opponevano a Gesù, il Cristo.

Aquila, Priscilla, Apollo non avevano studiato teologia! Non avevano frequentato il Ponrtificio Istituto Biblico di Gerusalemme! Semplicemente leggevano le Scritture e credevano nello Spirito Santo, che li illuminava con la sua Sapienza. Quante volte crediamo che per parlare e testimoniare il Vangelo dobbiamo avere chissà quale conoscenza, cultura, studio. Basta avere fede, umiltà ed applicarsi con costanza alla lettura guidata della Bibbia. Ah, anche non essere invasati, come alcuni gruppi “carismatici”, che di carismatico hanno proprio niente! Basta essere come i tre protagonisti del brano degli Atti di oggi.

E tu, cosa aspetti a fare lo stesso?

Leggi la Parola per oggi