parrocchia-pollone-diario02-min

La Parola per oggi

«Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi». Così oggi Gesù, nella festa dell’apostolo Mattia. Mattia mi è caro, perché è un apostolo della seconda generazione, uno scelto dallo Spirito Santo perché il numero dei dodici rimanesse pieno dopo il tradimento di Giuda. Questa scelta è interessante perché gli apostoli pregano e poi tirano a sorte, non affidandosi al caso ma chiedendo la Luce del Signore. E il Signore sceglie. Non ci viene detto nulla di Mattia, non ne sappiamo che il nome, che forse non casualmente vuol dire “uomo di Dio” ma anche “dono di Dio”, due significati sostanzialmente assimilabili. Questa scelta, insieme alla citazione iniziale di Gv 15, insegna che nessuno di noi può sentirsi meglio di altri, più preparato a seguire il Signore, più attento alla sua Parola, più vero nel rapporto con lui. Perché è lui che sceglie e alle volte sceglie pietre scartate. Anzi, predilige proprio quelle.

Il brano continua «e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga». Il Signore le pietre scartate le scelte per costruire il suo Regno. Brutte notizie per noi che crediamo di aver capito alla perfezione le dinamiche del Vangelo…

Leggi le Scritture per oggi

Guarda l’“Elezione di Mattia all’apostolato” del monrealese Pietro Novelli (colonna di destra, sesta figura scorrendo giù).

Condividi questo post