Oggi il commento è affidato a Chiara Negro, una delle educatrici della parrocchia di san Paolo, quest’anno in servizio a Pollone. La ringraziamo!

Probabilmente non ci abbiamo mai pensato, ma in questo brano di Vangelo Gesù ammette di essere un pezzo di vetro. Trasparente, cristallino. Attraverso di lui possiamo vedere le cose in maniera diversa, forse più nitida, come se fosse un paio di occhiali; e ancora meglio, grazie alla sua trasparenza lascia intravedere il Padre, che ci mostra affinché la Sua luce non ci lasci nelle tenebre.Spesso nella nostra vita abbiamo pensato di vedere Gesù nelle altre persone (o almeno ci abbiamo provato), magari i poveri, magari i malati, magari i più piccoli o deboli o semplicemente chi è un po’ più saggio di noi, ma abbiamo mai pensato a quanto può rinfrancare il fatto che guardando attraverso Gesù possiamo vedere Dio? Come se quelle stesse persone fossero vetri, al di là dei quali la luce è splendente e riesce a raggiungerci e inondarci proprio come fa il sole al mattino dalla finestra.
Sarebbe bello se chi abbiamo intorno, grazie alle nostre azioni, iniziasse a pensare che anche noi siamo vetri che lasciano passare la luce.

Leggi qui la Parola per oggi