«Ad Antiochia per la prima volta i discepoli furono chiamati Cristiani». Il bel nome di Cristo viene per la prima volta dato ai suoi discepoli. Questo vuol dire che essi vengono riconosciuti come suoi “seguaci”? Dalla lettura degli Atti non sembra potersi dire così: vengono riconosciuti perché la gente li riconosce suoi familiari, addirittura concorporali.

Siamo il Corpo di Cristo nel mondo, il Christus totus, secondo una felice espressione di Isacco della Stella, abate cistercense del XII secolo, che egli riprende da Agostino, che a sua volta elabora la teologia paolina. In un suo discorso egli così afferma: «Come il capo e il corpo formano un unico uomo, così il Figlio della Vergine e le sue membra elette costituiscono un solo uomo e l’unico Figlio dell’uomo. Secondo la Scrittura il Cristo totale e integrale è Capo e Corpo, vale a dire tutte le membra assieme sono un unico Corpo, il quale con il suo Capo è l’unico Figlio dell’uomo, con il Figlio di Dio è l’unico Figlio di Dio, con Dio è lui stesso un solo Dio. Quindi tutto il Corpo con il Capo è Figlio dell’uomo, Figlio di Dio, Dio. Perciò si legge nel Vangelo: ‹Voglio, o Padre, che come io e tu siamo una cosa sola, così anch’essi siano una cosa sola con noi› (cfr. Gv 17, 21). Secondo questo famoso testo della Scrittura né il Corpo è senza Capo né il Capo senza Corpo, né il Cristo totale, Capo e Corpo, è senza Dio» (Discorso 42). Siamo partecipi di Cristo, figli dello stesso Padre; ancora Isacco così continua: «Guardati bene dal separare il capo dal corpo; non impedire a Cristo di esistere interamente (…) ‹Quello che Dio ha congiunto l’uomo non lo separi. Questo mistero è grande, lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa› (Mt 19, 6; Ef 5, 32). Non voler dunque smembrare il capo dal corpo. Il Cristo non sarebbe più tutto intero. Cristo infatti non è mai intero senza la Chiesa, come la Chiesa non è mai intera senza Cristo. Infatti il Cristo totale ed integro è capo e corpo ad un tempo».

Capisci? Sei chiamato cristiano perché per il Battesimo sei in Cristo, non perché appartieni ad un’organizzazione ecclesiale!

Leggi le Scritture per oggi