Vapore

Dalla lettera di san Giacomo 4,13-17

Eccomi ora a voi, che dite: “Oggi o domani andremo nella tal città e vi passeremo un anno e faremo affari e guadagni”, mentre non sapete cosa sarà domani! Ma che è mai la vostra vita? Siete come vapore che appare per un istante e poi scompare. Dovreste dire invece: Se il Signore vorrà, vivremo e faremo questo o quello. Ora invece vi vantate nella vostra arroganza; ogni vanto di questo genere è iniquo. Chi dunque sa fare il bene e non lo compie, commette peccato.

Salmi 49(48),2-3.6-7.8-10.11

Ascoltate, popoli tutti,
porgete orecchio abitanti del mondo,
voi nobili e gente del popolo,
ricchi e poveri insieme.

Perché temere nei giorni tristi,
quando mi circonda la malizia dei perversi?
Essi confidano nella loro forza,
si vantano della loro grande ricchezza.

Nessuno può riscattare se stesso, o dare a Dio il suo prezzo. Per quanto si paghi il riscatto di una vita, non potrà mai bastare per vivere senza fine e non vedere la tomba.

L’uomo vedrà morire i sapienti;
lo stolto e l’insensato periranno insieme
e lasceranno ad altri le loro ricchezze.

Dal Vangelo secondo Marco 9,38-40

In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demòni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato, perché non era dei nostri». Ma Gesù disse: «Non glielo proibite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me. Chi non è contro di noi è per noi».

Contro. «Com’è triste, quando persone e popoli fieri di essere cristiani vedono gli altri come nemici e pensano a farsi guerra! È molto triste»: così ha pronunciato papa Francesco nell’Angelus di domenica scorsa 20 febbraio, evidentemente pensando alla situazione attuale dei venti di guerra europei. Quante divisioni anche nella Chiesa e nelle nostre comunità: quante persone si sentono “superapostoli”, si sentono in grado di dire chi sia dentro la Chiesa e chi non lo sia, arrivando ad attaccare anche il papa. Vapore, dice Giacomo oggi, vapore: se provassimo a saperci vapore e a vivere in pace il poco tempo che abbiamo? Se provassimo ad avere in noi gli stessi sentimenti di Gesù, il Cristo? (Fil 2,8)

Foto di Jill Burrow da Pexels