Jazz From Sky - Gabriele Ferro chitarra, Paolo Grappeggia contrabbasso, Stefano Melis sax (1)

L’arte e l’architettura di Villa Ametis

L’arte e l’architettura di Villa Ametis

Venerdì 12 settembre 2025 – ore 21:00

Piazza Vincenzo Delleani, Pollone (BI)

Una serata di approfondimento culturale dedicata a Villa Ametis Frassati, storica residenza estiva della famiglia Frassati a Pollone, che ancora oggi custodisce memorie artistiche e architettoniche di grande valore.

L’architetto e docente Michele Cerruti But, Coordinatore Accademico di Accademia Unidee – Fondazione Pistoletto, accompagnerà il pubblico in un percorso di scoperta tra architettura, arti visive, storia sociale e cultura materiale, restituendo il senso di un luogo che racconta le trasformazioni del Piemonte post-unitario.

A seguire, la serata sarà impreziosita da una performance musicale dal vivo con contrabbasso, sax e chitarra, a cura di Opificiodellarte, con musiche di Paolo Grappeggia, Stefano Melis e Gabriele Ferro.

 

L’appuntamento si inserisce nel calendario degli eventi per il centenario della morte di Pier Giorgio Frassati (1901–1925), promossi dalla Diocesi di Biella, dalla Parrocchia di Pollone e da Opificiodellarte, con il sostegno di Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e con il patrocinio del Comune di Pollone.

Condividi questo post